Dieta per dimagrire 10 kg

Una dieta per dimagrire 10 kg può essere sana? Quanto tempo occorre per effettuarla? Una dieta lampo è sconsigliata? Ogni persona è differente e quindi ogni dieta deve essere calmierata sulla struttura della persona.

Il principio è quello espresso. Ogni dieta non può essere assunta a scatola chiusa e solo perché qualcuno l’ha provata e la consiglia. Tutte le persone hanno un metabolismo ma i metabolismi non sono tutti uguali, come non sono identiche le strutture delle persone, di conseguenza la dieta per dimagrire 10 kg consigliata per qualcuno può non andare bene per un altra persona.

Il consiglio prima di provare qualunque dieta, è quello di rivolgersi a personale esperto che possa fornire consigli sulla base della vostra richiesta, se la richiesta è appunto quella di un regime alimentare che vi faccia perdere 10 kg in poco tempo, un dietologo saprà certamente come consigliarvi al meglio per raggiungere e mantenere il peso forma.

Dieta e Benessere Fisico ed Emotivo

Ogni dieta deve tener conto di diverse cose tra cui:

  • La salute della personale
  • La sua conformazione
  • La sua ossatura
  • Il tempo nel quale svolgere la dieta stessa

Ogni persona è differente come detto e una dieta che può essere valida per un soggetto dall’ossatura grande e dalla conformazione di un certo tipo, può non andare bene per un soggetto basso con un ossatura meno forte, di conseguenza non tutto ciò che viene propinato come universale e adatto a tutti va appunto bene per tutti.

Perché si deve parlare di benessere emotivo?

Generalmente quando si parla di diete che siano esse atte a far perdere 10 kg, a mantenere il peso forma, o intese come variazione di un regime alimentare precedentemente adottato e abituale, si parla solo ed esclusivamente di benessere fisico, ma il benessere fisico è fornito anche dal benessere psicologico ed emotivo.

Se l’approccio alla dieta è fonte di stress fisico ed emotivo questo comprometterà certamente anche i risultati della dieta stessa, molte persone infatti in stati d’ansia e di stress vivono due diverse situazioni tra le altre, ma queste due sono le principali:

  • Aumento di peso
  • Calo di peso

Se si affronta una dieta le oscillazioni di peso non sono una buona cosa, non lo sono in generale, ma essendo questa una forma di “adattamento” del corpo allo stress in stati normali senza novità che riguardino il peso introdotte per regolarizzarlo, (peso forma) queste alterazioni rischiano di compromettere a tutti i livelli il corpo e quindi le diete vanno svolte quando il benessere emotivo della persona è saldo.

Tale approccio ad un nuovo o a nuovi regimi alimentari scaturiti da una dieta, possono essere definiti come olistici perché tengono conto del complesso delle cose coinvolte e anche della parte emozionale della persona che spesso non viene considerata nel quadro delle diete, di qualsiasi dieta.

Quindi se il vostro obiettivo è di fare una dieta per dimagrire 10 kg, tenete presente come siete e rivolgetevi a chi terrà presente la vostra conformazione e i vostri bisogni di regolare il vostro metabolismo e quindi il vostro peso forma.

Comments are closed