Dato che i suoi ingredienti attivi naturali sono circa 160, si evince che i benefici dell’Aloe Vera sono davvero tanti. Questa pianta si configura quindi come un rimedio per molteplici problemi, a livello cutaneo e non solo, ma anche come un beneficio che previene l’insorgere di problematiche, più o meno gravi.
Vediamo quindi quali sono queste proprietà dell’Aloe e quali risultati consentono di raggiungere a livello di benessere interiore ed esteriore, che come sappiamo si influenzano sempre a vicenda. Risolvere un problema cutaneo per esempio rende più tranquilli, è quindi un doppio risultato, perché ha un effetto benefico anche sulla mente. A seconda della natura del problema infatti, oltre alla preoccupazione si può aggiungere una sorta di vergogna. Prendiamo l’esempio di una scottatura solare sul viso, essendo esso una parte sempre scoperta e visibile, ci può infastidire che qualsiasi persona che incontriamo noti questo rossore evidente. Non a caso abbiamo fatto questo esempio in quanto uno dei primi utilizzi dell’Aloe Vera e del suo gel, nonché uno dei più famosi oggigiorno, è proprio per lenire le zone del corpo colpite da ustioni e scottature solari.
La freschezza del gel di Aloe dona un sollievo immediato alla pelle arrossata e dolorante, e grazie alle proprietà emolliente contenute nelle sue foglie allevia la scottatura sia a livello di dolore che di rossore in breve tempo. Il gel penetra bene in profondità e nel giro di qualche giorno si guarisce del tutto senza che rimangano segni. Infatti, un altro potere dell’Aloe Vera è quello cicatrizzante, che rimuove i segni.
Per questo le creme e i gel di Aloe sono consigliati per la routine quotidiana, soprattutto sui glutei e sulle gambe, o laddove si hanno degli inestetismi cutanei. Il gel consente di eliminare le tossine e di rigenerare i tessuti, cosa che rende la pelle visivamente più compatta, luminosa e salutare. Se fatte adeguatamente le applicazioni massaggianti di crema di Aloe consentono di drenare i liquidi in eccesso, cosa che insieme ad uno stile di vita salutare e un po’ di attività fisica leggera, tipo delle camminate a passo sostenuto, aiuta a contrastare la cellulite.
Il drenaggio dei liquidi e l’eliminazione delle tossine si può inoltre ottenere bevendo del succo di Aloe, da solo o aromatizzato con altri gusti fruttati. In qualsiasi forma si prenda ed assuma, la pianta di Aloe garantisce degli effetti benefici facilmente e rapidamente riscontrabili, quindi anche bere due o tre bicchieri di succo di Aloe al giorno è molto utile.