Finasteride per curare la calvizie

La Finasteride è un farmaco che viene utilizzato per il trattamento della caduta dei capelli ed in particolare, per sconfiggere l’alopecia androgenetica. È un principio attivo che ha una struttura chimica allo steroide ed ha avuto inizialmente un utilizzo soltanto per l’ipertrofia prostatica benigna e per i tumori alla prostata, ma poi si è scoperto che è in grado anche di combattere l’alopecia androgenetica. Questo tipo di malattia, infatti provoca la caduta dei capelli legata ad ormoni androgeni da un lato e da una predisposizione di tipo genetica dall’altro. I soggetti che si trovano in questo stato possono iniziare ad utilizzare il prodotto che ha come scopo quello di contrastare la caduta dei capelli.

Nell’alopecia androgenetica infatti la miniaturizzazione dei follicoli piliferi è il diidrotestosterone. La Finasteride può contrastare il diradamento dei capelli ed è in grado di inibire l’enzima 5 alfa reduttasi di tipo II, impedendo la riconversione del testosterone in diidrotestosterone a livello di tessuto.

Quest’azione è utile per combattere i livelli di diidrotestosterone e quindi cercare di rendere più forte il cuoio capelluto, inducendo la crescita dei capelli. Questo prodotto perciò, è in grado di prevenire l’ulteriore caduta dei capelli e promuovere la ricrescita. La Finasteride ha in pratica la capacità di inibire la sintesi di diidrotestosterone a partire dal testosterone e quindi alla fine, assumendola si avrà modo di contrastare la calvizie come conseguenza dell’alopecia androgenetica.

Non ha effetti sui livelli di cortisolo oppure di tiroxina. Inoltre, non modifica il rapporto tra colesterolo buono e colesterolo cattivo. Per contrastare la caduta dei capelli la Finasteride deve essere prescritta da un medico ed inoltre, deve essere utilizzata in maniera specifica secondo i dosaggi stabiliti da esperti del settore. Tale dosaggio è quantificato in 1 milligrammo al giorno e il farmaco più diffuso avente tale formato è Propecia.

I risultati che vengono raggiunti grazie all’utilizzo della Finasteride sono molto buoni e soddisfacenti per i pazienti. Infatti, circa il 50% degli uomini in età compresa tra 18 e 41 anni quando utilizzano questo prodotto a un anno dal trattamento registrano uno stop alla caduta dei capelli ed in più, sono in grado anche di garantire una ricrescita.

È proprio con questo scopo perciò che questo farmaco si sta diffondendo sempre di più anche perché non è in grado di portare degli effetti collaterali molto gravi. Infatti nella prima fase dell’assunzione è difficile riscontrare gravi effetti collaterali per l’uso della Finasteride. Soltanto la somministrazione prolungata nel corso del tempo può dare una serie di effetti collaterali, legati alla disfunzione erettile che quindi potrebbero diventare invalidanti sotto certi aspetti per gli uomini e riportare anche altri tipi di patologie come cancro alla prostata e non solo.

Comments are closed